È un progetto promozionale di cura del territorio, rivolto ad un pubblico interessato all’attività outdoor, sensibile al tema della tutela delle montagne e della loro biodiversità. La campagna di sensibilizzazione ambientale Camigliatello plogging mania si svolgerà nei weekend dei mesi di maggio e giugno 2024. Essa consiste nel premiare concretamente piccoli gruppi di persone che effettueranno in autonomia e nel territorio di Camigliatello passeggiate o corse durante le quali raccoglieranno piccoli rifiuti. Coloro che sceglieranno di aderire all’iniziativa riceveranno da parte della Nuova Proloco di Camigliatello dei concreti riconoscimenti, grazie anche alla disponibilità di sponsor privati e alla partnership con enti istituzionali quali il Parco Nazionale della Sila e il Comune di Spezzano della Sila. Pertanto, coloro che comunicheranno la propria adesione all’iniziativa, previa prenotazione e segnalazione presso i contatti indicati e nel rispetto del regolamento in calce, riceveranno: un mini kit per plogging, da ritirare presso l’ufficio dell’associazione nei locali siti al piano terra della Casa del Forestiero in via Roma di Camigliatello; un premio al termine dell’attività di plogging; una Camigliatello plogging card, ovvero una card cartacea nominativa, attraverso cui godere di sconti presso gli esercizi commerciali e le attività turistiche locali aderenti all’iniziativa, da utilizzare entro il mese di giugno 2024.
Le persone che vogliono partecipare alla campagna ‘Camigliatello plogging mania’ dovranno inviare la propria adesione via e-mail all’indirizzo della Proloco prolococamigliatello@libero.it oppure via messaggistica ai contatti social Facebook e Instagram dell’associazione con indicazione del giorno e dell’orario dell’attività di plogging, del numero di partecipanti (gruppi di massimo una decina di persone) e del sentiero o percorso lungo cui fare plogging. I piccoli gruppi dovranno inviare la propria adesione tramite un solo capogruppo.
Durante lo svolgimento dell’attività di plogging la persona referente del piccolo gruppo (10 persone massimo) dovrà inviare la propria posizione all’inizio e a conclusione del sentiero o percorso attraversato, corredata di documentazione fotografica e video dell’attività svolta, da utilizzare anche come materiale di promozione della campagna.
Al termine dell’attività ci si recherà presso la Proloco di Camigliatello con i sacchetti differenziati, per ritirare infine premi e card.
L’attività del plogging è nata nel 2016 a Stoccolma da un’idea di Erik Ahlström, il quale aveva notato una notevole quantità di immondizia lungo la strada che percorreva ogni giorno per andare al lavoro, rifiuti che rimanevano nello stesso posto anche per settimane.
Fu così che decise di iniziare a raccoglierli e gettarli negli appositi cassonetti per la differenziata.
Pian piano trasformò questa sua pratica in un’abitudine e la integrò nella sua routine di esercizio fisico, coinvolgendo anche amici e conoscenti.
Il plogging è diventato da allora un movimento molto diffuso in Svezia, allargandosi poi successivamente e rapidamente in tutto il mondo, grazie agli amanti del fitness e dell’ambiente, poiché esso fa bene tanto all’ambiente quanto al corpo e allo spirito di chi lo pratica.
Tale attività all’aperto si sta diffondendo sempre di più anche in Italia, a causa sia dell’impossibilità dei comuni a ripulire aree non ricadenti nei quotidiani circuiti della nettezza urbana, sia per la crescente sensibilità della cittadinanza al tema della tutela ambientale.
Tutti possiamo fare plogging ed a ogni età, basta seguire poche semplici regole che rispettano l’ambiente, gli animali e salvaguardano la nostra sicurezza.
L’equipaggiamento per praticare il plogging è molto semplice: un paio di scarpe comode, una borraccia da riempire alle fontanelle pubbliche, un abbigliamento sportivo adatto, dei guanti anti taglio con cui raccogliere l’immondizia che si incontra e un sacco in cui riporla.
Per evitare di piegarsi si può anche ricorrere a pinze raccogli rifiuti.
Il plogging si può fare da soli o in gruppo, ma in entrambi i casi è utile avere in mente un itinerario preciso.
Per avere sempre un’area nuova da esplorare e ripulire, puoi consultare l’info point de La Nuova Proloco di Camigliatello.
Per info, contatti e adesioni:
Facebook: https://www.facebook.com/prolococamigliatellosilano
Instagram: https://www.instagram.com/prolococamigliatellosilano/
e-mail: prolococamigliatello@libero.it
📞 0984-452850
This website is using cookies to improve the user-friendliness. You agree by using the website further.
Privacy policy